Ponte Napoleonico
Ponte Napoleonico di Crevoladossola e Torre
Già un ponte romano si appoggiava con un’unica campata a tutto sesto solo sulle rocce,
mantenendo le murature fuori dall’acqua.
Il ponte sul torrente Diveria rappresentava allora l’unico punto di collegamento tra i diversi territori
verso l’Europa del nord.
Il ponte di Crevola fu ricostruito nei primi anni del 1800, dopo che il 7 settembre del 1800,
Napoleone emanò l’ordine di dare inizio ai lavori per la costruzione di una strada carrozzabile, che
unisse Milano a Parigi attraverso il passo del Sempione.
La strada doveva rispondere alle esigenze militari di quel tempo e permettere il passaggio delle
artiglierie.
In precedenza esisteva un vecchio ponte in legno adatto al passaggio di cavalli e di piccoli carri ed
era consigliabile, nei giorni piovosi o freddi, percorrerlo solo a piedi tenendo il cavallo per le
briglie.
Il nuovo ponte “Napoleonico” di Crevola fu l’opera più importante e ardita, costruita in quel tempo,
nel tratto Domodossola-Briga.
La sua larghezza consentiva l’incrocio di due carri nei due sensi di marcia senza particolare
difficoltà mentre una bassa spalletta proteggeva i fianchi della strada appoggiandosi a sbalzo verso
l’esterno.
mantenendo le murature fuori dall’acqua.
Il ponte sul torrente Diveria rappresentava allora l’unico punto di collegamento tra i diversi territori
verso l’Europa del nord.
Il ponte di Crevola fu ricostruito nei primi anni del 1800, dopo che il 7 settembre del 1800,
Napoleone emanò l’ordine di dare inizio ai lavori per la costruzione di una strada carrozzabile, che
unisse Milano a Parigi attraverso il passo del Sempione.
La strada doveva rispondere alle esigenze militari di quel tempo e permettere il passaggio delle
artiglierie.
In precedenza esisteva un vecchio ponte in legno adatto al passaggio di cavalli e di piccoli carri ed
era consigliabile, nei giorni piovosi o freddi, percorrerlo solo a piedi tenendo il cavallo per le
briglie.
Il nuovo ponte “Napoleonico” di Crevola fu l’opera più importante e ardita, costruita in quel tempo,
nel tratto Domodossola-Briga.
La sua larghezza consentiva l’incrocio di due carri nei due sensi di marcia senza particolare
difficoltà mentre una bassa spalletta proteggeva i fianchi della strada appoggiandosi a sbalzo verso
l’esterno.
Posizione e contatti
Name | Beschreibung |
---|---|
Anschrift | Via Sempione, 2, 28865 Crevoladossola |
Modalità di accesso | Visibile esternamente. La Torre non è accessibile al pubblico. |